Il progetto di sostegno scolastico qui proposto, intende dare risposta alle esigenze delle famiglie proponendo un intervento qualificato di sostegno educativo ai bambini che frequentano la scuola elementare.

Uno dei criteri fondanti del progetto è la massima adesione alla programmazione scolastica e pertanto attività prevalentemente di sostegno alle attività scolastiche e al metodo degli insegnanti al fine di non creare scissioni tra le esperienze di apprendimento scolastiche e post-scolastiche, ma un sapere stabile ed equilibrato. Saranno individuate strategie di intervento complementari per proseguire gli obiettivi comuni, scolastici e sociali, attraverso il confronto e lo scambio delle programmazioni e, dove è possibile, la concordanza della prassi metodologica.
Compito dell’educatore sarà quello di aiutare il minore studente ad assumersi responsabilità, a maturare e a sviluppare abilità di autogestione, a lavorare efficacemente nel rispetto delle sue strutture cognitive e, nello stesso tempo, nel rispetto delle strutture logiche delle materie che si studiano.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30. Terminati i compiti i bambini potranno svolgere i laboratori previsti pomeridiani o giocare all’interno della ludoteca sempre in piccoli gruppi come previsto dalle normative Anti Covid 19.

Obiettivo generale

Promuovere, nei modi e nei tempi più idonei per il minore, attività di riflessione, di valutazione, di capacità critica e di riorganizzazione in modo che progressivamente giunga all’acquisizione di autonomia nell’organizzazione dello studio, di conoscenze significative e di formazione di una personale cultura.

Obiettivi specifici

  • attivare e mantenere la motivazione del minore allo studio;
  • sviluppare strategie che aiutino i minori a migliorare le loro abilità di studio e di svolgimento dei compiti;
  • assimilare meglio i contenuti appresi a scuola;
  • sviluppare abilità di autogestione e organizzative;
  • elevare la motivazione ad apprendere;
  • consolidare la continuità educativa tra scuola e sociale seguendo i ritmi e i contenuti della programmazione scolastica;
  • migliorare il rendimento scolastico dei minori;
  • rendere più autonomo il processo di acquisizione e di organizzazione delle conoscenze;
  • ampliare le conoscenze già possedute attraverso l’acquisizione e il consolidamento degli strumenti e dei contenuti di base dell’apprendimento e delle attività scolastiche.